C3 Pluriel Club Italia forum

Consenso comando apertura lunotto

Pignone e corde cappotta sgranati… trucchetto sciocco da provare per chiudere e riavere (almeno) il bagagliaio.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Neo iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Siamo tornati a frequentare un forum sulla Pluriel (il precedente “citroenc3plurielclub” pare definitivamente morto… peccato) perché dopo 18 anni anche la nostra cappotta ha dato forfait con il fastidioso trrrr (o Prrr! :XP: ) in chiusura che ha tolto il consenso all’azionamento del comando di apertura del lunotto.
    Ricambi introvabili, quindi? Cordicella per agire direttamente sugli attuatori? Fatto, ma scomodo. Se non per emergenza.
    Quindi, in attesa del miracoloso rinvenimento di un kit, abbiamo risolto smontando motorino e pignone, ripulendo bene il tutto, constatando l’usura e… ruotando il pignone nell’altro verso così da ritrovare dei punti di contatto che ingranino sufficientemente. Abbiamo anche messo un po’ di grasso avio ai saponi di litio (quello per il trattore…) solo per tenere in sede bene le cose e scongiurare ulteriori rotture (tanto sarà tutto da sostituire) e lubrificando le canaline delle corde con spray al silicone.
    Tanto è bastato per mandare in battuta la cappotta ripristinando il consenso del lunotto che adesso funziona regolarmente.
    Quindi, la nostra cappotta passerà la prima estate chiusa :( ma con il bagagliaio accessibile! :)
    Certo non è una soluzione per chi ha un’usura avanzata del sistema ma per qualcuno che non ha ancora risolto con il comando lunotto vale la pena tentare.
    Immagino che molti lo avranno già tentato ma è giusto per sentire qualche parere. Grazie!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Amministratore
    Amministratore

    Group
    Socio Fondatore
    Posts
    1,510
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    in realtà quasi tutto quello che avete fatto non andava fatto, o meglio lubrificare, ingrassare ecc è assolutamente vietato!poiché è un impianto che deve lavorare a secco. è semplicemente andata in battuta solo perché avete tolto e rimesso il pignone, prabilmente con dei componenti non troppo consumati, ma è stato più un caso secondo me la riuscita. :)
    ad ogni modo avete raggiunto l obiettivo ed è quello che conta, ma non mi sentirei di consigliare tutta la procedura come affidabile ecco :)
    ps: il treahd è nella sezione sbagliata
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neo iscritto

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    We’re sorry per i treahd nella sezione sbagliata! :(
    Non siamo ancora soci e non c’è accesso alla sezione tecnica “Tetto in tela e Lunotto…”. O c’era un’altra sezione che non abbiamo visto? :unsure: Perdonate.
    Immaginavamo non fosse una bella cosa ma la “pastella” rugginosa rivenuta nella sede del pignone lasciava ben poche speranze. Quindi, innanzi al “cadavere”, abbiamo tentato un’azione disperata di rianimazione che, come dici tu Ettore, per c.. ehm fortuna, ha consentito di far funzionare il lunotto… ^U^
    Ma adesso, la vera difficoltà, è RESISTERE ALLA TENTAZIONE di girare ancora la manopola del comando di apertura!
    Aiutooo… ;_;
    Meglio scollegare qualche cavo? :wacko:
    Grazie per le preziose osservazioni. :)
     
    Top
    .
2 replies since 5/7/2023, 09:43   147 views
  Share  
.